martedì 26 aprile 2022

Speleoterapia e formula 5 x 4

Dal 2003 il Centro Climatico di Predoi in valle Aurina (BZ) è il centro pilota nazionale per lo speleotermalismo. Qui convergono Pazienti con pollinosi allergica, asma e sinusite cronica. Le indicazioni della speleoterapia non si limitano alle patologie sopra descritte, ma si estendono anche alla profilassi secondaria di patologie ambientali come la Sensibilità Chimica Multipla (MCS) e la Elettrosensibilità (EHS). La speleoterapia offre aiuto anche a chi soffre di dispnea da Long Covid, migliorando la performance respiratoria. La seduta classica di speleoterapia dura circa 2 ore e il ciclo completo corrisponde a 20-30 ore. Per questo motivo è possibile ricorrere anche alla formula 5 x 4, che corrisponde a 2 ingressi (4 ore) al giorno per 5 giorni consecutivi. La formula 5 x 4 è indicata per chi non ha la possibilità di effettuare una permanenza più lunga, perché rispetta comunque la durata complessiva di 20 ore per determinare un effetto positivo sulla respirazione. (Fonte immagine: archivio Di Spazio)

1 commento:

  1. Ich war für 5 Tage mit jeweils 2 Einfahrten pro Tag im Stollen. Meine Beschwerden: chronische Stirn-und Nasennebenhölenentzündung mit Nasenpolypen. Starker Druck auf Stirn und Augen, Schwindelgefühl, atmen war nur mehr durch den Mund möglich. Gegen Ende des Aufenthaltes stellte sich allmählich eine Besserung ein. Zu Hause wirkte die Therapie noch nach. Nach ca 10 Tagen konnte ich wieder frei atmen und die Beschwerden haben sich auf ein Minimum reduziert. Ich bin total begeistert und werde im Herbst sicher wieder für 5 Tage die Therapie wiederholen.

    RispondiElimina

Bagno sonoro ipogeo nella miniera di Predoi

I bagni sonori sono esperienze immersive che hanno lo scopo di attivare un profondo stato di rilassamento e di promuovere la meditazione. ...